APPUNTAMENTI CULTURALI
IL 16 APRILE 2011 , ALLE ORE 14.30  APERTURA DELLA STAGIONE TURISTICA .
Nel Castello medioevale di Saliceto si terrà una conferenza con gli scrittori e storici Giorgio Baietti e Guido Araldo.
COMUNICATO STAMPA


Sabato 16 aprile ore 14.30
Inaugurazione visite guidate ai monumenti di Saliceto

Presso l’Auditorium del Castello dei Marchesi del Carretto

Sabato 16 aprile, alle ore 14.30, presso l'auditorium del Castello dei Marchesi Del Carretto di Saliceto, si terrà la giornata inaugurale della stagione di eventi culturali e turistici organizzati dall'Associazione Turistica Pro Loco di Saliceto con il patrocinio del Comune. Questo appuntamento servirà da preludio ai diversi eventi che si susseguiranno a Saliceto fino all’inizio del  mese di ottobre. Innanzi tutto ogni sabato e domenica, dalle ore 14.30, con l’ultimo tour alle ore 18, sarà possibile visitare il Castello dei Marchesi del Carretto, la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo con la sua facciata ricca di simboli templari ed esoterici, la Chiesa di Sant'Agostino con i sui affreschi tardo gotici e la Cappella romanica di San Martino con il suo particolare campanile e l'abside interamente affrescato.

Dalla metà di giugno sarà inoltre possibile visitare le grotte situate in vari punti delle colline intorno al paese di Saliceto grazie all'ausilio ed alla professionalità di speleologi qualificati. Alla giornata inaugurale di sabato 16 aprile  parteciperanno lo storico televisivo e scrittore Giorgio Baietti (“Mistero” di Italia1 e Voyager di Rai 2) e lo storico Guido Araldo, massimo esperto di storia salicetese ed in particolare dei simboli della facciata della parrocchiale di San Lorenzo. Entrambi verranno ringraziati a nome delle istituzioni e dei cittadini, dal Sindaco di Saliceto, Enrico Pregliasco, per il grande lavoro di ricerca svolto, che ha consentito di far conoscere le bellezze architettoniche, artistiche e storiche del piccolo borgo valbormidese in tutto il nord Italia e non solo. Seguirà una breve conferenza condotta dai due storici ed infine avrà inizio la visita guidata ai monumenti in compagnia e con le preziose indicazioni proprio di Guido Araldo e Giorgio Baietti.

Si precisa che l’iniziativa è aperta a tutti e per avere informazioni dettagliate sull’appuntamento di sabato o per prenotare una visita guidata ai monumenti di Saliceto, da domenica 17 di aprile fino al primo weekend di ottobre, è possibile contattare l’Infopoint dell’Associazione Turistica Pro Loco al numero 342 3570641 oppure scrivere una mail all’indirizzo
info@saliceto.net . Attraverso l’Infopoint sarà anche possibile avere informazioni relative ai servizi turistici e commerciali presenti in loco, in maniera da consentire una perfetta organizzazione della o delle giornate per coloro che arrivano da più lontano. Si ricorda inoltre, per chi volesse “curiosare” circa la realtà artistica, culturale e turistica di Saliceto, che è attivo e sempre aggiornato il sito www.saliceto.net , facilmente raggiungibile anche tramite il sito internet del Comune di Saliceto www.comunesaliceto.it .
Sono molto felice di presentarvi il programma della settimana dedicata ai festeggiamenti del Carnevale 2011. Invito tutti quanti hanno voglia di divertirsi a venire a festeggiare con tutti noi salicetesi sia per le sfilate diurne dei gruppi mascherati sia alle serate nel palatenda riscaldato. Non mancate alla Fantacorrida!!!
In seguito al clamore mediatico e l’interesse che ha suscitato la trasmissione MISTERO su Italia1, in cui si è parlato  sia dei misteri della chiesa esoterica sia dei grotte segrete, vi è stato un moltiplicarsi di richieste di approfondimenti. Gli scrittori e storici protagonisti di questo “caso”, Guido Araldo e Giorgio Baietti han acconsentito gentilmente di intervenire in 2 serate durante le quali spiegheranno le loro scoperte.
La prima serata si terra nel comune di Cengio, il giorno 11 Febbraio 2011 nel Palazzo Rosso e la seconda serata il 19 febbraio 2011 a Saliceto presso l’asilo comunale.
Sul mensile SPHERA di febbraio uscirà un ampio servizio di Giorgio Baietti su Altare e Saliceto.
Martedì 13 gennaio 2011 la trasmissione "MISTERO" su Italia 1 parlerà sia dei misteri della chiesa esoterica sia dei grotte segrete di Saliceto.