iniziative
Attualmente sono in fase di realizzazione alcuni progetti ,tra i quali, vi è l’ambizioso e complicato lavoro, per la realizzazione di  un “Archivio di documentazione storica Salicetese “, consultabile al pubblico.

Da diversi mesi stiamo svolgendo ricerche presso diverse sedi, raccogliendo centinaia di antichissimi documenti, traducendoli dal latino medioevale, catalogandoli e archiviandoli. Lo studio di queste straordinarie documentazioni ci ha rivelato aspetti inediti della storia locale.
Albero genealogico dei Del Carretto con riferimento al nome di Carlo Domenico, bolle papali e investiture.
Questi documenti da noi fotografati sono stati gentilmente concessi da collezione privata del nostro amico Enrico Ripa Di Meana.

Supportati scientificamente da esperti accreditati, stiamo studiando il territorio che circonda il paese, ove sono ubicati resti di antichissimi siti di insediamenti delle antiche popolazioni Celti-Liguri e le loro aree di culto pagano di grande interesse storico-archeologico.

Alcuni di noi, proprio per la peculiarità degli studi e conoscenze personali, sono stati contatti dal  regista Louis Nero, il quale ci ha incaricati di scrivere la sceneggiatura per un serial televisivo, in 7 puntante di un’ ora ciascuna, genere “triller esoterico” ,  ambientato principalmente in Piemonte, ed in particolare a Saliceto e Paroldo. La sceneggiatura è piaciuta al produttore, ora attendiamo la sperata conferma di realizzazione del film-tv, che se realizzato sarebbe una grande opportunità di pubblicità e conoscenza per  Saliceto.


( il regista LOUIS NERO)

Una collaborazione di consulenza storica locale è attiva da mesi con uno scrittore triestino e nostro carissimo amico ,Claudio Marcon, il quale nel secondo libro, della sua trilogia , ambienterà due capitoli a Saliceto




( CLAUDIO MARCON)
Queste sono alcuni dei progetti che l’associazione “ LE DUE ROSE” sta portando avanti da tempo. Il filo conduttore delle attività promosse è il dare esperienza ai valori umani per un miglioramento della qualità della vita sul piano personale e collettivo.
L’amore per la natura, la passione per l’arte e la storia e la ricerca di conoscenza s’incontrano per arricchire l’animo umano e per tracciare inedite direzioni di crescita.

Siete tutti i benvenuti, chiunque voglia partecipare alla vita dell'associazione può contattarci e proporre idee, partecipare alle attività o essere semplicemente un simpatizzante.