SAN LORENZO
Ritorna a EVENTI
La festa più importante che si svolge a saliceto ha origini molto lontane. Il 10 di Agosto di tutti gli anni si è sempre festeggiato il santo patrono del paese a cui è dedicata la nostra chiesa: S.Lorenzo.
Negli ultimi anni la festa  è organizzata da una efficientissima Proloco composta prevalentemente dai giovani del paese, il cui Presidente assolutamente capace, ha solo 26 anni. Coadiuvato da un folto numero di motivati ragazzi salicetesi e non, di cui faccio parte anche io in qualità di cuoca e barista, ha dato vita ad una organizzazione capace di gestire ben 12 giorni di festa con animazioni musicali  teatrali che accontentano tutte le categorie ed età dei partecipanti. Una menzione particolare è dovuta allo stand gastronomico che offre specialità del posto di grande qualità e varietà.
Le serate gastronomiche a tema sono svariate :dalla pasta e basta, a quella del pesce, da quella tradizionale a quella “al contrario” in cui si inizia dal caffè e si termina con l’aperitivo.
Mentre la data clou della festa è senza dubbio la serata della NOTTE BRAVA, ormai già alla 3 edizione in cui tutto il paese diventa teatro. In tutti i carruggi, in tutte le piazzette ci sono stand gastronomici gestiti dalle associazioni di volontariato salicetese, le quali offrono i piatti tipici langarolo. Per esempio i cacciatori cucinano delle saporitissime porchette, gli Alpini ci deliziano con i famosi ravioli al plin, e ancora tartufi, tire ( pasta di pane cotto con salsiccia), lisotti, antipasti, dolci ,frutta ,frittelle e molto altro…che si puo’ gustare seduti alle tavolate imbandite per tutto il paese.
Certo che non può mancare la colonna sonora di cotanta festa :in tutte le piazzette rallegrano la serata svariati gruppi musicali dal liscio al latino americano, dal rock al jazz .
Anche i nostri piccoli sono intrattenuti da spettacoli di magia nel parco del castello, da giocolieri e artisti di strada .
Doverosamente devo menzionare anche il raduno trattoristico che chiama a Saliceto davvero tanti appassionati.
Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina INFOPOINT.