RICETTE SALICETESI
(benvenuti nella nostra cucina)
Premetto che questa pagina dedicata alla cucina tradizionale salicetese, non vuol essere una concorrente alle 1000 e più già esistenti nel web, ma la mia intenzione è quella di farvi conoscere in modo giocoso ed ironico alcune delle mie amiche salicetesi, dalle grandi doti culinarie, presentandovi le loro ricette segrete.
Nel frattempo che le sopracitate signore si premurino di recapitarmi i loro segreti dei fornelli, inizio con la ricetta più veloce che si possa preparare a saliceto.

AVVERTENZA :
l’unità di misura che spesso verrà citata nelle ricette è “A STIMM”,
che in gergo vuol dire ad occhio. E’ tipico delle brave cuoche misurare le dosi in base alla consistenza del lavoro di impasto o di come viene percepito visivamente e non in base a dosi ben precise…cucinare è un’arte molto personale e lo STIMM è una dote soggettiva.
“vitello tonnato di giuliana”
Ingredienti per 4 persone:
2 etti di tondino lesso (che potrete acquistare già ben che cotto dalla mia amica Giuliana al macello sociale di Saliceto…dite pure che vi mando io)
Salsa tonnata: frullate del tonno, qualche acciuga, 4 o 5 capperi ed incorporare il tutto in mezzo vasetto di maionese.
Tempo di preparazione: se non vi perderete a chiacchierare troppo con Giuliana, basteranno 5 minuti per impiattare le fettine di rotondino e mettere su ogni una di esse un  cucchiaino di salsa tonnata.
Giuliana